safety
Da dove deriva il nome Camerlengo? Cosa producono le cantine di Rapolla? Chi sono i nostri clienti? Rispondiamo qui alle domande più comuni.

Le Origini del Nome

alt

Camerlengo è il titolo del Cardinale che amministra la Camera Apostolica e si prende cura dei beni temporali della Santa Sede.

Il nome di questo splendido vino si ispira agli eventi successivi a Federico II nel 1250 quando Guelfi e Ghibellini si contrastavano ferocemente per difendere gli uni il Papa e gli altri gli Svevi.

In quegli anni Manfredi, figlio di Federico, sostenuto da fedelissimi, si recò nelle varie città della Lucania che nell'incertezza politica si erano dichiarate fedeli al Papa.

Al suo passaggio Manfredi riotteneva consensi e appoggi, ma nella città di Rapolla le cose andarono diversamente.

Rapolla era fedele al Papa e, fiduciosa nel suo appoggio e protezione, resistette strenuamente all'assedio armato di Manfredi.

Fu così che il Papa, tramite il Cardinale Camerlengo, in segno di riconoscimento per tanta fedeltà, donò a Rapolla terra da coltivare.

I nostri vini

alt
Le cantine di Rapolla producono due vini: Il Camerlengo Doc e L'Antelio.
IL CAMERLENGO DOC
Camerlengo è vino elegante e strutturato che nasce dall'appassionata idea dell'architetto Antonio Cascarano.
L' ANTELIO
Questo rosso è in grado di coniugare un profilo generoso e semplicità di bevuta con la complessità terziaria e minerale propria dell'Aglianico del Vulture e segno di una prima positiva evoluzione. I profumi sono intensi, di frutta matura e fiori secchi, pervasi da una fascinosa nota fumè ed arricchiti da sfumature di cuoio e tabacco inglese.

I clienti sono nostri amici

Camerlengo in Canada

I nostri clienti sono prima di tutto amici. Proponiamo un vino dal sapore inimitabile che potrete offrire agli amici e sapere essere stato prodotto da noi per la vostra tavola con la stessa cura che ci avreste messo voi.

I nostri clienti diventano spesso amici veri anche nel senso comune della parola, l'architetto Cascarano è persona gioviale e disponibile: questo si traduce in un rapporto diretto con i clienti ed i rappresentanti.

alt
Ultimo aggiornamento Sabato 10 Dicembre 2011 14:22